logo-service
Famiglie e studenti

Bisogni educativi speciali (BES)

I servizi per i bisogni educativi speciali

Cos'è

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012  “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

A seguito poi della legge 8 ottobe 2010 n. 170  ha emanato le linee_guida_2 luglio2011 relative all'inclusione scolastica degli alunni con DSA (Disturbi Specifici d'Apprendimento: dislessia, disgrafia, dicalculia e disortografia).

Piano Annuale d'Inclusione - a.s.2022/23   Piano inclusione.pdf

“Strategie sensoriali per le persone con Autismo per la cura personale”.
L'opuscolo è gratuito e liberamente scaricabile alla pagina: www.archivioautismopc.altervista.org

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento alla Segreteria - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Eail: miic87700c@istruzione.it