Consiglio d’istituto

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

La Giunta esecutiva è composta da 1 docente, 1 componente del personale amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

I Consigli di Circolo o di Istituto e la Giunta Esecutiva durano in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio, vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste ( (art. 8 c.10 D.Lgs. 297/1994). Le modalità di svolgimento delle elezioni e le procedure sono regolate in modo permanente dall’O.M. 215/1991 . In caso di dimensionamento valgono le precisazioni di cui alla nota Miur prot. 29984 del 5.10.2012.

Il Consiglio di Istituto dell’I.C. di Opera , per il triennio 2016/2019, è composto da:

• 6 membri componente genitori
  • 8 membri componente docenti
  • 1 membro  componente personale A.T.A. (amministrativo – tecnico – ausiliario)
  • 1 Dirigente scolastico (membro di diritto)
  • Componente Cognome e nome
     Genitori  Bruno          Alberta Maria   – Presidente
       Carpini        Cristina
       Formisano  Tiziana
       Ossola        Elena
       Masiello      Anna Maria Giovanna
       Rossetti      Emanuele