logo-service

I servizi per le iscrizioni online

I servizi per le iscrizioni online

COME ISCRIVERSI ALLE SCUOLE DELL’I.C.S. DANTE ALIGHIERI

PROCEDURE E TERMINI PER LE ISCRIZIONI ALL’A.S. 2024-2025: dal  18 GENNAIO  al 10 FEBBRAIO 2024

Attenzione! A partire dalle iscrizioni per l’anno scolastico 2022-23, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), per accedere e registrarsi al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/   già a partire dalle ore 9:00 del 19/12/2022, dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE  uno dei seguenti strumenti, che si invita a procurarsi per tempo:

• credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

• CIE (Carta di identità elettronica)

• eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

SCUOLA INFANZIA
F.LLI CERVI                       :  MIAA87703B
PERTINI                             :  MIAA877019
DON MILANI                      :  MIAA87702A

F.LLI CERVI                      :  MIEE87703L
SACCO E VANZETTI        :  MIEE87701E
RODARI                            :  MIEE87702G

SCUOLA SECONDARIA

DANTE ALIGHIERI           :  MIMM87701D

1.indicazioni-INFANZIA.pdf

domanda-iscrizione-infanzia.2024-25+privacy.docx

3.mod D-INFANZIA.docx.pdf

4.indicazioni-PRIMARIA.pdf

6-mod D-PRIMARIA.docx.pdf

7.indicazioni-SECONDARIA DI PRIMO GRADO.pdf

9.TEST_ATTITUDINALE_INDIRIZZO_MUSICALE24-25.docx

10. MOD D-SECONDARIA-TN.pdf

11. MOD D-SECONDARIA-TP.pdf

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

12.indicazioni-SUPERIORI.pdf

A lato a sinistra le procedure per l’iscrizione ai diversi ordini di scuola e gli allegati necessari. Per tutti gli ordini di scuola si ricorda che:

1. è possibile presentare una sola domanda di iscrizione, specificando anche una seconda e una terza scelta

2. la domanda di iscrizione va effettuata solo per l’iscrizione al primo anno

• in formato cartaceo per il primo anno della scuola dell’infanzia: il modulo di iscrizione scuola infanzia (all.1) dovrà essere inviato all’indirizzo mail iscrizioni-infanzia@icopera.edu.it, firmato e in un unico allegato (NON un allegato per pagina)

1. SI RICORDA CHE l’iscrizione ai SERVIZI di PRE e POST SCUOLA deve essere indirizzata direttamente al Comune di Opera secondo termini e modalità che saranno rinvenibili sul sito del Comune stesso

2. il primo giorno di scuola, è necessario consegnare al docente di classe il modulo di delega al ritiro (all.3) dell’alunno.
    Attenzione, non si tratta dell’Autorizzazione all’uscita autonoma al termine delle lezioni (richiesto solo alle famiglie degli alunni della scuola
     secondaria di 1° grado), ma della delega per far uscire da scuola il proprio figlio durante l’orario curricolare, con persone che non siano i genitori (si ricorda che anche i fratelli maggiorenni dovranno essere delegati)

3. le famiglie che ne avessero necessità devono compilare il modulo di richiesta di somministrazione farmaci disponibile in segreteria

4. Le credenziali per il Registro Elettronico sono legate al genitore, consentono di visualizzare la situazione di tutti i propri figli e durano per tutta la permanenza nell’istituto, dall’infanzia alla secondaria;  coloro che ne fossero sprovvisti (primo ingresso o smarrimento) potranno ottenerle seguendo le indicazioni per ottenere credenziali R.E. (all.2)

LO SPORTELLO ISCRIZIONI per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo rimarrà aperto  DA GIOVEDI'  18/01/2024   A SABATO    10/02/2024

SU APPUNTAMENTO presso la segreteria dell’istituto, in via Giovanni XXIII, 14.

PER INFANZIA :  la segreteria provvederà a controllare e stampare  le domande ricevute via mail; per le domande prive di firma, la famiglia sarà contattata e verrà fissato un appuntamento presso la segreteria per provvedere di persona    (RIFERIMENTO  Sig.Vincenzo)

PER PRIMARIA/SECONDARIA : per offrire un servizio  di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, coloro che ne avessero bisogno, dovranno scrivere all’indirizzo  iscrizioni24-25@icopera.edu.it lasciando un recapito telefonico.
La famiglia sarà contattata e verrà fissato un appuntamento presso la segreteria per provvedere di persona
(RIFERIMENTO  Sig.ra Giovanna)

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento alla Segreteria - Ufficio Relazioni con il Pubblico