logo della repubblica italiana

PTOF - Interventi educativi e didattici

Progettualità del nostro Istituto.

PROGETTUALITA’ DEL NOSTRO ISTITUTO

Per promuovere il successo formativo, nel nostro Istituto si attuano:

• Attività didattiche disciplinari, articolate mediante l’uso di diverse metodologie attente agli aspetti relazionali e affettivi per favorire un apprendimento significativo di ciascun alunno/alunna.
  • Percorsi personalizzati per alunni con bisogni educativi specifici certificati (DVA,DSA, ADHD)
  • Percorsi personalizzati destinati  agli alunni con potenziali intellettivi non ottimali, descritti generalmente con le espressioni di funzionamento cognitivo (intellettivo) limite (o borderline)
  • Percorsi personalizzati che prevedono specifiche differenziazioni , destinati a quegli alunni che richiedono particolare considerazione per situazioni di contesto ( es.alunni itineranti, alunni adottati….)
  • Interventi di accoglienza ed integrazione scolastica e sociale per gli alunni di origine straniera, al fine di creare un ambiente educativo che consenta a tutti  di sentirsi accettati, inseriti e valorizzati, mirando allo sviluppo della convivenza democratica e della collaborazione. Le attività sono svolte da operatori specializzati (mediatori culturali e  facilitatori linguistici), che promuovono, insieme agli insegnanti, l’accoglienza, l’inserimento ed il successo formativo, sostenendo la relazione con le famiglie.
  • Percorsi di recupero/potenziamento che, tenendo conto delle caratteristiche e delle peculiarità individuali, consentano a ciascun bambino/ragazzo di misurarsi con impegni adeguati alle proprie capacità. Essi sono finalizzati a migliorare gli esiti del processo di insegnamento-apprendimento. Ottimizzando poi le competenze specifiche dei docenti e alla secondaria le ore di recupero sulla riduzione dell’ unità oraria, vengono  formati gruppi di insegnamento/apprendimento.
  • Progetti di ampliamento dell’offerta formativa, anche in rete con agenzie formative esterne.

In allegato le Linee di Indirizzo Ministeriali per l’ inclusione di alunni con varie tipologie di Bisogni Speciali e adottati , il protocollo di Istituto per l’accoglienza degli alunni itineranti.

Documento

Documento didattico