I Fumetti e i Cartoni Dicono NO alla MAFIA

del martedì, 18 maggio 2021

I Fumetti e i Cartoni Dicono NO alla MAFIA

Il Concorso è stato promosso dall'Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli di Milano, insieme all'Istituto Comprensivo "Monte Amiata" di Rozzano (MI) ed il Liceo Artistico "Fausto Melotti" di Cantù e Lomazzo (CO), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono stati invitati a riflettere sull'importanza della memoria storica del nostro Paese che da tempo è impegnato in una lotta durissima contro la mafia. Dalla conoscenza di queste storie è nata l'idea che la scuola debba sostenere la formazione di una capacità critica nei giovani,  promuovendo e stimolando la nascita di una cultura della legalità.                           Questa edizione voleva stimolare la loro creatività, invitandoli a realizzare non solo fumetti ma anche cartoni animati sul tema proposto. Tra la prima e la seconda edizione del Concorso nel nostro Istituto hanno aderito più di quattrocento studenti della Primaria e della Secondaria. La classe vincitrice, tra le scuole secondarie di primo grado, è stata la nostra 3^F che ha ottenuto il primo premio a livello nazionale per due cortometraggi (realizzati dagli studenti con l'uso di applicazioni tecnologiche) che racchiudono non solo le storie di Falcone, Borsellino, Lea Garofalo e Don Puglisi, attraverso fumetti, disegni e cartoni, ma anche storie di Bullismo e Cyberbullismo.

I filmati presentati al Concorso verranno pubblicati sul canale YouTube della scuola in occazione della settimana della legalità promossa dal MIUR (24 - 28 maggio 2021)

Link Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli