Funzionigramma

Funzionigramma di istituto anno scolastico 2018/2019

Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta.

Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”

Dirigente Scolastico e docenti componenti lo staff di direzione

Nominativo

Incarico

Eleonora Coppola

Dirigente Scolastico: ha il compito della gestione unitaria dell’Istituto e della rappresentanza verso l’esterno
e-mail: miic87700c@istruzione.it – Tel. +39 02.57.60.07.19

Anna Maria Muscheri

Collaboratore con funzioni vicarie: collabora con il Dirigente nella gestione  dell’Istituto. Dirige la scuola in assenza del capo d’Istituto
e-mail: vicedirigente@icopera.it – Tel. +39 02.57.60.07.19

Carmen Di Giorno Direttore dei Servizi generali amministrativi:

riceve per appuntamento (dal lun. al ven.)
e-mail: miic87700c@istruzione.it
Tel. +39 02.57600719

Responsabili di plesso: collaborano con il Dirigente nella gestione organizzativa dei plessi

Nominativo Sede
---------------------------------- Scuola dell’infanzia Sandro Pertini di Opera
Marisa Marini Scuola dell’infanzia Don Milani di Opera
Tiziana Cippitelli Scuola dell’ infanzia Fratelli Cervi di Noverasco
Candida Lo Casale Scuola primaria F.lli Cervi di Noverasco
Passalacqua Giuliana - Petti Tiziana Scuola primaria Sacco e Vanzetti di Opera
Meo Colombo Rosaria Scuola primaria Gianni Rodari di Opera
--------------------------------- Scuola secondaria Dante Alighieri  di Opera

Funzioni strumentali: hanno il compito di progettare e coordinare attività individuate dal Collegio dei docenti

Nominativo Incarico
Bonvegna Maria Grazia Area Ptof
Popa Tatiana Area continuità e orientamento
Murelli Claudia M. Area formazione e agg.to docenti e a.t.a.
Lombardo Andrea Area integrazione e recupero alunni (Bes specifici)
 Capurro  Gianluigi Area Integr. e recupero (Bes aspecifici) – Cittadinanza e costituzione
 Conforti  Paolo - Popa Tatiana Area Nuove Tecnologie per la didattica

Animatore digitale:    Prof. Conforti Paolo

Attività svolte dalle Funzioni Strumentali

NOMINATIVO INCARICO
 Bonvegna Maria Grazia Area Ptof: cura la realizzazione del PTOF, segue lo sviluppo e il monitoraggio  delle progettazioni curriculari (e non), cura la documentazione delle attività realizzate in conseguenza di tale progettazione. Coordina la elaborazione del Rav (Rapporto di Autovalutazione)

Popa Tatiana

Continuità e Orientamento: promuove attività volte a favorire la continuità tra i diversi ordini di scuola e coordina la commissione dei docenti impegnati a strutturare le prove di dipartimento per competenze. Inoltre coordina le attività sulla continuità ed il passaggio dalla scuola secondaria di Primo grado alla scuola secondaria di Secondo grado.
 Murelli Claudia M. Area formazione e agg.to docenti e a.t.a.: valutano e coordinano le azioni di formazione/aggiornamento – interne ed esterne – proposte dal MIUR ed organizzate in rete con altre scuole.
 Capurro Gianluigi Area Integrazione e recupero (Bes aspecifici) – Cittadinanza e Costituzione: attiva le relazioni collaborative con tutti gli attori della scuola per favorire la loro partecipazione alla realizzazione del successo formativo, con particolare riferimento agli aspetti dell’esercizio consapevole della cittadinanza. Promuove e realizza azioni di contrasto alle difficoltà di apprendimento, volte a favorire pari opportunità di formazione e di apprendimento, anche in presenza di svantaggio socioculturale e linguistico.

Conforti Paolo

Popa Tatiana

Area delle nuove tecnologie per la didattica - Animatore Digitale: promuove lo sviluppo e il miglioramento delle competenze informatiche/tecnologiche degli alunni e dei docenti; collabora alla organizzazione e al funzionamento dei laboratori informatici. Progettazione e realizzazione di progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD (PianoNazionale Scuola Digitale).
 Lombardo Andrea Area BES specifici ( DVA,DSA): supporto ai docenti per la progettazione formativa e didattica; coordinamento docenti di sostegno; supervisione dei PEI e dei PDP, indicazioni per la pianificazione dei lavori e i raccordi con famiglia, con servizi e soggetti formatori.

Commissioni: hanno il compito di approfondire tematiche su delega del Collegio dei docenti e produrre eventualmente documenti di uso collegiale

Nome della Commissione Responsabile Descrizione delle competenze
Mensa   Istituite presso le Amministrazioni Locali con la presenza di docenti e genitori, si occupa del servizio di ristorazione scolastica.
GLI (gruppo lavoro per l’inclusione)

Lombardo Andrea

Costituita da docenti curricolari e di sostegno, da genitori e da un referente dell’ ASL, ha il compito di individuare procedure, proposte di formazione e azioni per promuovere l’integrazione degli alunni diversamente abili.

Formazione classi prime Dirigente Costituita da docenti dei tre ordini di scuola:

• provvede al passaggio di informazioni tra un segmento e l’altro;
  • forma i gruppi classi prime di ciascun ordine di scuola
  • in base ai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto stila le graduatorie per l’accoglimento delle domande di iscrizione.

Docenti

Gli elenchi dei docenti e le classi a loro assegnate si trovano nella  sezione Le Scuole (menu presente in tutte le pagine sulla sinistra), all’interno dei singoli plessi alla voce “Docenti e classi” (menu a destra).

Ufficio di segreteria

Nominativo Ruolo
Di Giorno Carmen Direttore dei servizi gen.li e amm.vi
                                            ASSISTENTI AMMINISTRATIVI.