Descrizione

Il nostro Istituto Comprensivo, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, ha elaborato il Curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa traducendo didatticamente gli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni nazionali.

Nell’alveo delle finalità generali della Scuola, i tre segmenti scolastici dell’Istituto Comprensivo perseguono finalità specifiche poste in continuità orizzontale e verticale. Il Curricolo si articola attraverso i “Campi di Esperienza” nella Scuola dell’Infanzia e attraverso le discipline nella scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, con particolare ascolto ai loro bisogni e motivazioni, atteggiamenti, affettività, fasi di sviluppo, conoscenza delle esperienze formative precedenti e fa riferimento al tessuto sociale, culturale ed economico della realtà territoriale.

Delinea, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 1° grado, senza ripetizioni, frammentazioni e segmentazioni del sapere:

  • un percorso formativo unitario, graduale e coerente;
  • una progressione corretta, efficace e realistica degli obiettivi strutturati secondo un ordine “psicologico evolutivo” e rapportati alle reali esigenze degli alunni;
  • costruisce una “positiva” comunicazione tra i diversi ordini di Scuola;
  • consente un clima di benessere psico-fisico che è alla base di ogni condizione di apprendimento.

L’esperienza di un lavoro collegiale di progettazione e di ricerca ha permesso ai docenti di:

  • lavorare in team per dare maggiore incisività agli interventi didattici formulati;
  • realizzare in modo ancora più consapevole la continuità tra i diversi ordini di scuola;
  • avere spazio per un’autoformazione e un autoaggiornamento; poter migliorare la didattica;
  • provare sul territorio un’esperienza nuova di ricerca di un Curricolo Verticale d’Istituto; confrontarsi apertamente e alla pari con i colleghi.

 

Documento

Documento didattico