Orchestra verticale

Progetto dell'Istituto comprensivo di Opera

“Orchestra Verticale”

Il progetto nasce dall’intenzione di proporre percorsi di pratica musicale nella scuola primaria, nell’ottica di favorire la verticalizzazione dei curricula musicali e di valorizzare e potenziare le attività, già avviate all’interno della scuola secondaria. L’intento consiste nel far sì che i Corsi ad Indirizzo Musicale, diventino “volani” per la costituzione di percorsi di avvio alla pratica vocale e strumentale nella scuola primaria, così da ricomporre la struttura dell'intero Istituto Comprensivo da tradizionale ad orientamento musicale. In questa ottica il far musica risulta essere momento essenziale del curricolo, così come previsto dal D.M.8/11 relativo alle iniziative volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria.

Il progetto si conclude con la formazione di un’orchestra verticale formata dagli studenti di quinta elementare e dagli alunni delle prime classe della scuola secondaria, inoltre viene formato il coro a cui partecipano ii ragazzi che non hanno scelto lo studio dello strumento con l’esibizione al saggio di fine anno presso il polifunzionale di Opera orchestra e coro ha coinvolto circa 130 alunni.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto