ISCRIZIONI ALUNNI A.S. 2022 / 2023

COME ISCRIVERSI ALLE SCUOLE DELL’I.C.S. DANTE ALIGHIERI - PROCEDURE E TERMINI PER LE ISCRIZIONI ALL’A.S. 2022-2023:

dal  04  al 28 gennaio  2022  Circolare iscrizioni 2022-23
Attenzione! A partire da quest’anno, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), per accedere e registrarsi al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/   già a partire dalle ore 9:00 del 20/12/2021, dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE  uno dei seguenti strumenti, che si invita a procurarsi per tempo:

• credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

CODICI MECCANOGRAFICI

SCUOLA INFANZIA  F.LLI CERVI                      :  MIAA87703B
SCUOLA INFANZIA  PERTINI                           :  MIAA877019
SCUOLA INFANZIA DON MILANI                   :  MIAA87702A

SCUOLA PRIMARIA F.LLI CERVI                     :  MIEE87703L
SCUOLA PRIMARIA SACCO E VANZETTI      :  MIEE87701E
SCUOLA PRIMARIA RODARI                          :  MIEE87702G

SCUOLA MEDIA                                                :  MIMM87701D

A lato a sinistra le procedure per l’iscrizione ai diversi ordini di scuola e gli allegati necessari. Per tutti gli ordini di scuola  si ricorda che:

1. è possibile presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica
  2. la domanda di iscrizione  va effettuata solo per l’iscrizione al primo anno
  • in formato cartaceo  per il primo anno della scuola dell’infanzia: il  modulo di iscrizione scuola infanzia (all.1) dovrà essere inviato all’indirizzo mail iscrizioni-infanzia@icopera.edu.it, firmato e in  un unico allegato (NON un allegato per pagina)
  1. SI RICORDA CHE l’iscrizione ai SERVIZI di PRE e POST SCUOLA deve essere indirizzata direttamente al Comune di Opera secondo termini e modalità che saranno rinvenibili sul sito del Comune stesso
  2. il primo giorno di scuola,  è necessario consegnare al docente di classe il modulo di delega al ritiro (all.3) dell’alunno.
    Attenzione, non si tratta dell’Autorizzazione all’uscita autonoma al termine delle lezioni(che le famiglie degli alunni della scuola secondaria di 1° grado dovranno vistare sul Registro Elettronico), ma della delega per far uscire da scuola il proprio figlio durante l’orario curricolare, con persone che non siano i genitori (si ricorda che anche i fratelli maggiorenni dovranno essere delegati)
  3. le famiglie che ne avessero necessità devono inviare alla scuola il modulo di richiesta di somministrazione farmaci(all.4)
  4. Le credenziali per il Registro Elettronico sono legate al genitore, consentono di visualizzare la situazione di tutti i propri figli e durano per tutta la permanenza nell’istituto, dall’infanzia alla secondaria;
     coloro che ne fossero sprovvisti (primo ingresso o smarrimento) potranno ottenerle seguendo le indicazioni per ottenere credenziali R.E.(all.2): nel caso di primo ingresso nell’Istituto, è necessario attendere l’inizio dell’anno scolastico (1° settembre)

LO SPORTELLO ISCRIZIONI per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo rimarrà aperto DAL  04/01/2022   AL    28/01/2022 (dal lun. al ven.)       SU APPUNTAMENTO
presso la segreteria dell’istituto, in via Giovanni XXIII, 14.

PER INFANZIA :  la segreteria provvederà a controllare e stampare  le domande ricevute via mail; per le domande prive di firma, la famiglia sarà contattata e verrà fissato un appuntamento presso la segreteria per provvedere di persona
(RIFERIMENTO  Sig.Vincenzo)

PER PRIMARIA/SECONDARIA : per offrire un servizio  di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, coloro che ne avessero bisogno, dovranno scrivere all’indirizzo supporto-iol@icopera.edu.it, lasciando un recapito telefonico. La famiglia sarà contattata e verrà fissato un appuntamento presso la segreteria per provvedere di persona
(RIFERIMENTO  Sig.ra Giovanna)