Cos'è
L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
A seguito poi della legge 8 ottobe 2010 n. 170 ha emanato le linee_guida_2 luglio2011 relative all'inclusione scolastica degli alunni con DSA (Disturbi Specifici d'Apprendimento: dislessia, disgrafia, dicalculia e disortografia).
Piano Annuale d'Inclusione - a.s.2022/23 Piano inclusione.pdf
Documenti
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023
PIANO DI INCLUSIONE
Piano Inclusione. AS 2023 2024.pdf
_____________________________________________________________________________
MODULI PRIVACY
_____________________________________________________________________________
PEI
_____________________________________________________________________________
PDP
_____________________________________________________________________________
NORMATIVA E INDICAZIONI UTILI
ALUNNI STRANIERI NORMATIVA DI SUPPORTO.pdf
PPT GLI OTTOBRE PROF CAPURRO.pdf
linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf
ALUNNI STRANIERI INDICAZIONI UTILI.pdf
_____________________________________________________________________________
COMUNICAZIONI (IN AGGIORNAMENTO)
- Formazione autismo Fuori sportello Autismo.pdf Link per iscrizioni su formazione autismo.pdf
- progetto-permanenza-Infanzia
- SCHEDA-SPECIALISTI.
- ADHD_Guida-per-l_insegnante.pdf
- AUTISMO-rozzano-2016.pdf
- Consigli per affiancare l'alunno DVA nel passaggio tra Infanzia e Primaria 2017.pdf
- Il consiglio orientativo in terza media.pptx
- L'alunno ADHD nella scuola media-Rozzano (MI) - 13-4-2015.pdf
- linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
- locandina-sportello autismo.pdf
- SPORTELLO AUTISMO AMBITO 25 schema.pdf
- sportello autismo2 comunicazione.pdf
- Suggerimenti clima positivo a scuola e a casa (1).pdf
- Quadro-riassuntivo-degli-strumenti-compensativi-e-delle-misure-dispensative.pdf
Contatti
Per maggiori informazioni si può fare riferimento alla Segreteria - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel: 02 57600719
Eail: miic87700c@istruzione.it