logo-service
Personale scolastico

Bisogni educativi speciali (BES) - Docenti

Documenti per insegnanti relativi ai BES

Cos'è

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012  “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

A seguito poi della legge 8 ottobe 2010 n. 170  ha emanato le linee_guida_2 luglio2011 relative all'inclusione scolastica degli alunni con DSA (Disturbi Specifici d'Apprendimento: dislessia, disgrafia, dicalculia e disortografia).

Piano Annuale d'Inclusione - a.s.2022/23   Piano inclusione.pdf 

Documenti

Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2025

1. formazione scuole sostegni presentazione collegiale.pdf 

2. formazione scuole sostegni presentazione finale.pdf 

3. formazione scuole sostegni presentazione primaria e infanzia.pdf 

modello Profilo di Funzionamento infanzia.pdf 

modello Profilo di Funzionamento primaria.pdf 

modello Profilo di Funzionamento secondaria.pdf 

PIANO DI INCLUSIONE

P.iano inclusione AS 2024 2025.pdf 

Piano Inclusione. AS 2023 2024.pdf 

Piano inclusione 2022/23.pdf 

Piano di inclusione_2021_22

_____________________________________________________________________________

MODULI PRIVACY

moduli privacy 23 24.pdf 

_____________________________________________________________________________

PEI

 

  1. Verbale GLO iniziale 23-24.docx 
  2. Verbale GLO intermedio 23-24.docx 
  3. Verbale GLO finale 23-24.docx 

_____________________________________________________________________________

PDP 

_____________________________________________________________________________

NORMATIVA E INDICAZIONI UTILI

ALUNNI STRANIERI NORMATIVA DI SUPPORTO.pdf 

PPT GLI OTTOBRE PROF CAPURRO.pdf 

linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf 

ALUNNI STRANIERI INDICAZIONI UTILI.pdf 

_____________________________________________________________________________

COMUNICAZIONI (IN AGGIORNAMENTO)

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento alla Segreteria - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel: 02 57600719
Eail: miic87700c@istruzione.it